L'hortus conclusus – Letteralmente si tratta di uno spazio coltivato racchiuso all'interno di mura. Simbolicamente rappresenta l'Eden, e si configura con un impianto regolare di aiuole con al centro generalmente una vasca d'acqua o un albero.
La ricostruzione del nostro “orto” trae lo spunto da una planimetria del 1769 che evidenzia un hortus conclusus presente nel monastero che copre una superficie di ca 4000 mq.
La vasca centrale in pietra, è posizionata seguendo i punti cardinali e intorno ad essa si sviluppano le aiuole rialzate,costruite in pali si legno. Le piante che compongono l'orto seguono,per quanto possibile, i dettami esplicitati nel capitulare de villis attribuito a Carlo Magno. L'orto doveva avere tre tipologie di piante: le piante per produrre fiori per la chiesa, le piante per la salute dell'uomo e quelle per il suo nutrimento. L'orto era anche un luogo di meditazione e riposo, per cui è stato realizzato un angolo con panche in pietra da cui è possibile vedere l'orto in tutta la sua ampiezza.
Orario visite:
Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Minimo 4 persone
SOLO SU APPUNTAMENTO CHIIAMANDO IL NUMERO: Chiamare (+39) 339-724-5085