2024 8 marzo

San Giorgio in Vado a Cividale del Friuli: storia e patrimonio artistico

San Giorgio in Vado a Cividale del Friuli: storia e patrimonio artistico
Convegno internazionale di studio

Sabato 9 marzo e domenica 10 marzo, 2024 si terra' a Cividale il convegno internazionale: San Giorgio in Vado a Cividale del Friuli: storia e patrimonio artistico che si focalizza sull'ex monastero i cui prati e giardini sono amministrati dal Giardino del Chiostro.

Mentre i pomeriggi di sabato e la domenica, esperti internazionali di dedicheranno alle particolarita' storiche, architettoniche, archeologiche, artistiche, religiose e musicali dell'antico monastero, domenica mattina l'attenzione sara' tutta concentrata sui suoi giardini e prati. Alle 9:30 Pierpaolo Zanchetta, della  Regione Autonoma FVG, Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche- Servizio biodiversità presentera': Intorno a San Giorgio in Vado: prati stabili tra ecologia contemporanea e storia e alle 10:00 Lorenzo Favia del Giardino del Chiostro, in qualita' di Presidente del Centro Internazionale di Studi Monastici, fara' la presentazione: I giardini storici di San Giorgio in Vado.  

Mentre Pierpaolo Zanchetta raccontera' l'affascinante biodiversita' dei prati, Lorenzo Favia illustrera' la cura con la quale vari giardini sono stati organizzati secondo periodi storici importanti per l'uso, diffusione e coltura di certe piante. Le caratteristiche della vegetazione dei giardini di Carlo Magno, Hildegarda da Bingen, Marco Polo, l'orto di Cristoforo Colombo, l'orto robotico e il giardino mediterraneo in corrente fase di allestimento saranno in primo piano al convegno.

Per informazioni e iscrizione contattare info@studimonastici.it




 

Copyright © 2014 Il giardino del chiostro - by Start2000
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''