2024 7 marzo

Il GdC alla fiera Ortogiardino 24 a Pordenone-6/3/2024

Il GdC alla fiera Ortogiardino 24 a Pordenone-6/3/2024
Iniziativa Interreg Italia-Slovenija

Lorenzo Favia del Giardino del Chiostro (GdC) ha partecipato ad un laboratorio esperienzale con bambini di una scuola primaria locale, una iniziativa svolta alla Fiera Ortogiardino a Pordenone e organizzata dal Programma Interreg VI-A Italia-Slovenija 2021-2027. Il laboratorio si intitolava "Tre sensi per scoprire e riconoscere le erbe" dove i bambini avevano l'opportunita' di esplorare l'odore, l'aspetto, e le caratteristiche tattili di varie erbe aromatiche come il basilico, la salvia o il prezzemolo, tra tante altre. I bambini nel gruppo di Lorenzo hanno dimostrato molto interesse nelle varie piante, partecipando attivamente con domande e toccando e annusando le piante, nominandole e distinguendole per il loro aspetto e colore. Genitori ed educatori sono stati soddisfatti dell'esperienza e a loro volta sono andati a casa con una bella pianta di basilico fresco come regalo.

Il programma Interreg Italia-Slovenija ha organizzato una serie di inziative intitolate "Una rete di giardini didattici mediterranei per tutti" per promuovere un turismo educativo valorizzando il patrimonio verde delle due nazioni confinanti. Il progetto generale vuole contribuire a rafforzare l'offerta turistica transfrontaliera ampliando in termini qualitativi e quantitativi la rete di giardini didattici Mediterranei (Meds Garden). I giardini saranno il cuore pulsante di proposte di "edu-tainment", di patrimonio gastronomico, di sensibilizzazione, educazione, cultura, aspetto ludico e sensoriale. Cio' si attua con varie attivita' come visite di studio, tour guidato a vari giardini, "masterclasses", progetti di lavoro e workshops, laboratori, pubblicazioni, partecipazioni a fiere (come l'Ortogiardino) e manifestazioni tematiche rilevanti.

Il Giardino Del Chiostro e' uno dei partners del progetto come pure e' uno degli orti-giardini partecipanti. Inoltre, e' in fase di realizzazione  un giardino mediterraneo che si affianchera' ai suoi giardini storici pre-esistenti, come quelli dedicati a Carlo Magno, Hildegarda di Bingen, Marco Polo, o Cristoforo Colombo. Questi riflettono varie epoche storiche dal primo millenio in poi, con le varie piante che hanno popolato il Friuli e che hanno sfamato e guarito le persone e rese belle chiese, case e giardini. Il GdC presenta anche un orto robotico e vari percorsi storico-botanici. Gli altri orti/giardini che partecipano all'iniziativa sono: l'orto didattico Civiform a Cividale, UD; il giardino forestale comunitario a Lokovez, Nova Gorica, SLO; il giardino didattico accessibile FRIUL a Pordenone; e il giardino didattico mediterraneo sostenibile Purissima ad Ankaran in Slovenia. 

  




 

Copyright © 2014 Il giardino del chiostro - by Start2000
Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''